La serata sull'esca del 7 ottobre ha lasciato delle domande in sospeso perchè il tempo è sempre troppo poco quando si trattano argomenti di comune interesse.
Il pH è l'argomento trainante delle decine di messaggi che ho ricevuto ieri (oltre ad altri interessanti argomenti che svilupperò prossimamente), quindi scrivo "fresca fresca"questa pillola di guru che ha , come caratteristica saliente, lo stile diretto e la semplicità che caratterizza questa rubrica.
Alla domanda :" il pH mi permetterà di catturare più carpe?" rispondo direttamente NO! così chi non è interessato si ferma qui e non si sorbisce il pippone pseudo-scientifico.
Conoscere le dinamiche chimiche che regolano l'esca vi serve come cultura personale, per colmare una curiosità specifica e per amor di conoscenza di cosa accade sotto acqua quando gettate la vostra manciata di boilie...se siete interessati a questo allora continuate pure con la lettura.
- pH dell'esca
il pH dell'esca, dato rilevabile micronizzando la boilie per poi discioglierla in acqua a pH neutro per misurare il tutto con strumenti adeguati, è un dato INUTILE ai fini di conoscenza perchè dato dagli equilibri di tutte le sostanze inserite nell'esca stessa.
Se è vero che la sinergia di queste sostanze concorre al gusto finale della pallina stessa, è altrettanto vero che la chimica di attrazione lavora nell'acqua per singoli elementi e di conseguenza quello che vogliamo conoscere ed interpretare è il pH delle singole sostanze chimiche attrattive inserite.
-punto isoelettrico
https://www.chimica-online.it/organica/punto-isoelettrico.htm
In parole povere il punto isoelettrico è quel valore di pH nel quale la sostanza , fra le altre cose, ha la minima solubilità ed è rappresentato dal pH della sostanza.
in pratica, se io ho un aroma scopex che ha ph circa 4 e lo immergo in un'ipotetica acqua con pH 4 (esempio non reale visto che in questa famigerata acqua non potrebbe vivere nessun animale), l'aroma non si scioglierebbe nel liquido e di conseguenza non potrebbe uscire dalla pallina nè attrarre alcuna carpa.
Aromi, amminoacidi, sostanze primarie ecc. sono tanto più solubili nell'acqua QUANTO MAGGIORE è LA DIFFERENZA DEL LORO VALORE DI pH RISPETTO A QUELLO DELL'ACQUA STESSA.
Forse a questo punto capite meglio perchè l'aroma scopex è molto valido in tutte le acque a prescindere dalla stagione?
-quindi l'efficacia di un aroma dipende dal suo pH?
NO. L'efficacia di un aroma dipende da molti fattori di natura chimica e non solo dalla sua solubilità o velocità di scioglimento nel liquido. I segnali chimici primari che lo distinguono vengono percepiti dal pesce come stimolo alimentare più o meno forte e questo ne determina l'efficacia in senso assoluto.
Al limite il suo valore di pH ci permettere di determinare un dosaggio specifico in funzione del tipo di acqua in cui andremo ad utilizzarlo.
Esempio pratico : lo squid è un aroma a pH 8 , quindi tendenzialmente basico. Nessuno nutre dei dubbi sulla sua efficacia in pesca! Però sono effettivamente molte le acque con pH vicino ad 8 (direi la maggior parte degli hot spot da carpe), di conseguenza dovremmo pensare che fatica a disciogliersi velocemente in acqua ed è vero! è un problema questo? analizziamo i fatti:
un'acqua a pH 8 è di certo uno spot ad elevata presenza di nutrimento naturale, dove sono certamente presenti carpe di grossa mole(tipo Endine, per capirci) con una sensibilità chimica specifica verso nutrienti organici di natura animale e quindi diffidenti verso stimoli chimici troppo forti, quindi la solubilità basa dell'aroma garantirebbe una costante di segnali a medio\basso livello, molto simili ai segnali nutritivi . Quindi un innegabile vantaggio strategico per pescate che durano più giorni!
Come doserò l'aroma? diciamo che posso tranquillamente spingermi al massimo, caratterizzando l'esca con un gusto pieno e duraturo, senza paura di sovra stimolo, visto che l'aroma uscirà dalla stessa molto lentamente e quindi per tempi molto lunghi!
Avrebbe senso dosare un aroma tendenzialmente basico in bassi dosaggi per pescare in un lago tendenzialmente basico? NO, sarebbe come non metterlo!
E se io volessi pescare a Endine con un aroma alla fragola , con pH di circa 6 (quindi leggermente acido)come mi devo comportare? Considerando la differenza di potenziale fra aroma ed acqua, devo prevedere uno scambio veloce , di conseguenza basteranno dosaggi medi . Per questo motivo, 20 anni fa , suggerivo e rullavo esche nutty con 5 ml. di aroma fragola per kg. di mix, per pescare nel magnifico lago Lombardo.
E se volessi usare lo scopex ? direi che a quel punto dovrei dosarlo intorno ai 3-4 ml. max.
E se volessi usare una scopex + fragola? direi che dovrei dosare 2 ml. scopex + 3 ml. fragola...
e così via!
Quindi devo andare a Endine a misurare il pH dell'acqua prima della pescata e poi preparare le esche?
Decisamente no! il pH di un'acqua si può intuire dal tipo di acqua...fiumi e laghi con acque pure sono SEMPRE tendenti al basico , mentre le pozze , i canali e le acque stagnanti in genere tendenti all'acido o neutre...
In caso di acque sconosciute, preparo esche da pastura a dosaggio aromatico medio (che non sbaglio mai) e mi preparo inneschi diversificati, alcuni molto carichi a pieno dosaggio, alcuni senza neppure l'aroma ed adatto in funzione del caso.
Anche perchè potrei aver voglia di esche che "sparano" al massimo fin da subito, in tutti quei casi , tipo le pescate di una settimana in ferie, dove i primi giorni voglio lasciare l'innesco ad oltranza per 2 notti , per verificare la presenza di pesce sullo spot. Se calo un'esca dura e protetta, a pieno livello di aroma acido, in un'acqua basica, avrò un effetto potentissimo nelle prime ore, mentre poi l'esca si scaricherà da sola...garantendomi attrazione più delicata per la seconda notte!
E se voglio preparare un'esca unica?
Allora devo sfruttare un all round , tipo la scopex squid liver che viene considerata un'esca da caccia micidiale proprio perchè associa alti dosaggi di aroma basico, associati a basso dosaggio di aroma acido e la forte spinta organica dei liquid food inseriti...
così come la monster crab - arancio...
oppure la Monster crab - fragola...
e così via!