· 

Crocca HNV bait low cost

Ci sono ricascato...sono ancora qui a impostare boilies utilizzando le crocchette per i cani!

Me lo avete chiesto in tanti e dopo la prima ricetta postata ho raccolto i vostri dubbi, perplessità e le mille domande.

(ti sei perso la prima ricetta con le crocchette, clicca qui per leggere l'articolo)

Il fatto è che io ho 4 grossi cani impegnativi e sono molto ferrato in materia avendo da tempo selezionato le migliori crocchette per i miei animali.

Il principale dubbio che mi avete riferito era relativo al prezzo delle crocchette premium(quelle che come primo ingrediente hanno la carne) rispetto alle offerte del discount che sono certamente più economiche ma di fatto poco nutrienti e poco appetibili!

Allora sono sceso di qualità restando però in casa Monge, un produttore italiano che ho avuto modo di conoscere direttamente soprattutto per ciò che riguarda gli appetizzanti che si producono in maniera autonoma e che utilizzai anche in ambito carpfishing professionale. Come tutte le grandi aziende, anche la nostra ha dei marchi dedicati alla grande distribuzione ed ai consorzi, in questo caso Gemon. Si tratta quindi delle "stesse" crocche della scorsa volta , scaricate come nutrienti per contenere i costi e confezionate in sacco da 15 kg. contro i 12 del prodotto premium. Il primo ingrediente della lista questa volta sono i cereali, ma la carne rappresenta comunque una percentuale sufficiente del prodotto ed il gusto e gli stimoli organici sono praticamente gli stessi (seppur in dosaggio minore).

Questo porta il costo del prodotto a 20-23 euro per sacco da 15 kg. quindi molto interessante.

Per avere comunque un buon risultato dovremo correggere la componente nutrizionale alzandola con qualche ingrediente specifico che però non ci deve far sforare il budget che vuole essere un low cost dedicato a produrre anche grosse quantità.

L'occasione mi permette di risolvere qualche altro problema emerso nella produzione della caseina self made che abbiamo trattato poco tempo fa.

(non hai letto l'articolo sulle caseine self made? clicca qui per visionare la preparazione)

Il principale problema riscontrato in questo caso era legato al processo di asciugatura della caseina che per qualcuno è stato difficile da realizzare oltre che lungo come tempi.

E allora ho deciso di potenziare il nostro mix di crocche inserendo la caseina self made umida, senza asciugarla.

In poche parole si precipita la caseina coagulandola con l'aceto e dopo averla filtrata  e separata dal siero proteico, si inserisce direttamente nel mix!

Quindi gli ingredienti del nostro mix sono 3 parti uguali di:

  1. crocchette Gemon al pollo
  2. semola di grano rimacinata
  3. caseina self made liquida

Nel mio percorso produttivo ho deciso di preparare la caseina, pesarla e poi regolare le quantità degli altri ingredienti.

Ho prodotto circa 300 grammi di caseina da 2 litri di latte scremato e li ho quindi miscelati con 300 grammi di rocchette e 300 di semola (questi due ingredienti macinati insieme nel grinder di casa).

Questa proporzione è la migliore in termini di resa gustativa e nutritiva dell'esca, la meccanica è sufficiente per ottenere palline sferiche e cubi da pastura creando i mattoni di impasto.

Faccio questa precisazione perchè poi ci sarà chi prova con la coclea e con le rullatrici moderne di ultima generazione che faranno fatica a gestire il prodotto!

Questo perchè il mix in questione non nasce per essere gestito così.

Ad ogni modo basta cambiare le proporzioni fra gli ingredienti alzando la semola rispetto alla caseina...ma questi tentativi di ottimizzazione è bene che ognuno li faccia in funzione del suo processo di produzione.

Io l'ho pensata per chi vuole spendere poco e realizzare molto senza nessun attrezzo specialistico, come ho fatto io nella mia cucina senza sforzo alcuno!

Tornando al progetto, gli altri due ingredienti della boilies finita saranno le uova (ne servono poche) e il siero di latte proteico concentrato con aceto e zucchero che si ottiene riducendo il liquido di scarto della produzione della caseina (così non si butta nulla).

Per la produzione di questo potente liquid food vi rimando all'articolo che ho già scritto e che vi linko: clicca qui per andare all'articolo sul siero

Il processo produttivo di questo mix che ha bisogno di essere ben idratato va seguito con precisione ed è ben descritto nel video che ha preceduto questo articolo

(clicca qui per vedere la prima parte del video dove si mescola caseina e parte solida)

Abbiamo macinato i nostri 600 grammi di crocchette+semola e andiamo a versare la caseina semiliquida amalgamando con un mestolo fino a completo assorbimento.

A questo punto lasciamo riposare almeno 5-10 minuti rompendo i grumi in maniera che l'impasto sia omogeneo (ideale è usare un setaccio da pastura per questa operazione).

Si introduce quindi il liquid food che io ho dosato in 100 ml. per poi impastare e lasciare riposare ancora 5 minuti.

Si rompono di nuovo i grumi e quindi si introduce l'uovo, uno alla volta, fino alla consistenza desiderata.

Nel mio caso, con 900 grammi di mix e 100 ml. di liquid food ci sono volute 2 uova medie.

A questo punto si procede a creare gli inneschi a mano e i panetti spessi circa 2-3 cm. che verranno cotti avvolti nella pellicola trasparente.

A questo punto si inseriscono i panetti nella pentola, si ricoprono di acqua e si porta il tutto a ebollizione.

Quando l'acqua bolle si aggiungono le boilies nel cestino per cottura a vapore e si copre con il coperchio. Da questo momento parte il timer di circa 10 minuti per la cottura.

Lasciamo quindi raffreddare le boilies e i panetti che verranno sezionati in cubi della dimensione desiderata il giorno dopo. Nel mio caso ho realizzato i cubi e poi ne ho ripassato il 50% nel tritacarne per crearmi uno sbriciolato che può accompagnare l'innesco sotto forma di bombetta di pva.

(clicca qui per vedere il video della preparazione dei cubi e dello sbriciolato)

Si tratta di esche nutrienti e quindi adatte anche a pasturare, Digeribili e quindi adatte anche all'impiego invernale. Ricche di attrazione naturale e quindi adatte a stimolare carpe di grossa taglia o sospettose.

Le palline tenderanno ad avere un aspetto superficiale traslucido a causa dell'amido che trafila in cottura (questo perchè le crocchette sono composte da cereali trattati termicamente, cioè precotti), questo non è assolutamente un problema per un esca nutritiva.

Se per voi l'innesco deve entrare in pesca super veloce, vi suggerisco l'innesco del cubo che è super poroso, oppure vi rimando ad una strategia specifica descritta in un precedente articolo: clicca qui per leggere l'articolo sul velocizzare le esche

In conclusione del progetto facciamo due conti sui costi:

300 grammi di crocchette 50 cents

300 grammi di semola 20 cents

300 grammi di caseina 20 cents

100 ml. di siero concentrato ecc. circa 30 cents

2 uova 15 cents

totale 1, 35 euro per ottenere 1,1 chilogrammi di palline....direi che ci siamo!

Dalle prossime puntate si parlerà di super inneschi e di inverno...

Intanto vi lascio alla gallery con il confronto dei dati tecnici delle crocchette usate.