· 

Total Nutty

Il mio grande amore per le esche "Nutty" ha radici lontane negli anni '90, una storia narrata nel mio primo libro The Bait Guru.

 

(clicca qui per leggere la mia prima ricetta di mix peanut)

 

I semi e le noccioline hanno fatto la storia del moderno carpfishing ed erano tenuti in grande considerazione da Rod Hutchinson che usava diverse tipologie di particles nelle acque del Kent.

Questi tuberi sono concentrati di nutrimento, gusto e attrazione che dovrebbero essere utilizzati di più anche nel moderno carpfishing dove questa strada redditizia ed economica è stata messa in disparte a fronte del predominio delle esche al pesce.

Chi segue questo mio progetto letterario ha rivalutato in pieno le dinamiche d'utilizzo delle "spagnolette" sia come esca sia come ingrediente primario delle boilies e questo ci ha permesso di sviluppare dei liquidi e dei mixes veramente di alto livello.

 

(tutto quello che c'è da sapere sulle arachidi lo puoi leggere cliccando qui)

(preferisci un video? clicca qui)

 

In questo Blog trovi molte ricette di esche che contengono l'arachide:

 

(clicca qui per una ricetta nutty normale)

(Ricetta nutty speziata)

(Nutty e lievito insieme)

(A tutto nutty!)

(Pesce e arachide, una combo esplosiva)

(clicca qui per la ricetta del famoso mix commerciale HP)

 

Le esche Total sono caratterizzazioni molto particolari, moderne ed efficaci. Boilies attuali dedicate ad una pesca di ricerca e "caccia" ai grossi esemplari, per questi motivi, la parte liquida iper idratante è il vero fulcro del progetto che vede il mix come un tramite di buon gusto a media capacità nutritiva.

Il liquid food dedicato è un prodotto totalmente self made che si ottiene coniugando il potere gustativo delle arachidi tostate e salate, le componenti chimiche esaltanti di alcune spezie, l'intensificazione gustativa dell'umami e la dinamica capacità di coinvolgimento olfattivo dell'acido acetico e degli esteri.

Veniamo subito alla miscela solida di farine, un progetto collaudato ed efficace di leggero bird food nutty, ideale come base di partenza anche per semplici boilies rullate solo con uovo, aroma e dolcificante (classiche esche semplici di buon gusto).

(Dico questo per far comprendere come ognuno di voi possa attingere alle singole ricette per poter rielaborare un'esca personale a vari livelli di tecnicità e complessità.)

 

  • 20% farina di mais fine
  • 20% semola di grano duro rimacinata
  • 20% farina di soia tostata
  • 10% biscotto amaretto sbriciolato(grossolano)
  • 10% biscotto savoiardo sbriciolato(grossolano)
  • 10% farina di arachide grassa tostata(oppure arachidi da aperitivo macinate)
  • 10% WPC80

Una volta analizzato l'aspetto mix che non presenta nessun tipo di criticità e che rulla e si comporta benissimo in tavola o macchina, vale la pena di soffermarsi sull'arachide che può essere inserita in due modi: acquistando la farina nei negozi specializzati (tipo qui), oppure macinando le comuni arachidi da aperitivo (tostate e salate, come queste) che devono essere macinate direttamente nel mix per non impastare il macinino. Io prediligo questa seconda opzione anche alla luce del fatto che ci servono comunque questa tipologia di noccioline per creare il liquido usato per comporre la boilie finale.

Veniamo quindi agli ingredienti per il liquid food con cui completare il lavoro che sono:

  • 100 grammi di arachidi tostate salate da aperitivo
  • 50 grammi di paprika dolce in polvere
  • 50 grammi di curcuma in polvere
  • 500 ml. di aceto di malto (clicca qui) oppure aceto di miele (clicca qui)
  • 20 grammi di glutammato monosodico (clicca qui)

Il processo di realizzazione del liquido è molto semplice e prevede di frullare bene il tutto e lasciare fermentare in ambiente caldo per 4-5 giorni prima dell'utilizzo.

Il liquido è perfettamente stabile grazie all'acidità e sapidità del prodotto e si conserva al fresco in luogo asciutto e protetto dal sole.

Per produrre le esche si impastano un kg. di mix con 200 ml. di liquid food facendolo assorbire bene alle farine per poi completare con 5-6 uova medie (quantitativo variabile a seconda della temperatura ambiente).

Come in tutti i casi di impasto abbastanza ricco di lipidi è opportuno non impastare troppo a lungo e magari lasciar riposare qualche minuto il tutto prima di intraprendere l'estrusione e rullatura.

In caso di operazioni completamente automatizzate (coclea e rullatrice) conviene utilizzare anche un 30 ml. di glicole per rendere più morbido e fluido l'impasto stesso.

Bene amici, vi lascio il link alle ricette Total perchè se questa vi è piaciuta ci sono molte altre variabili da provare in funzione di pescate specifiche ed ambienti differenti. La versione Nutty di oggi è l'esca ideale per i grandi laghi ed i fiume da maggio a novembre quando i grossi pesci sono particolarmente attratti dai segnali nutrizionali rilasciati da questo tipo di miscele.

(vuoi conoscere tutte le ricette Total? clicca qui)