Le esche al gusto di frutta fanno parte della storia delle boilies ed affondano le radici in quella gloriosa "Tutti Frutti" che per decenni è stata il cavallo di battaglia di Richworth, l'azienda che ha inventato le esche pronte!
Nei miei libri potete trovare molteplici spunti in questa direzione che mi ha sempre affascinato e permesso di realizzare catture meravigliose a ripetizione. Negli esteri e negli zuccheri della frutta si nasconde la chiave di un attrazione veloce che spesso risolve positivamente le pescate!
(clicca qui per una raccolta di ricette di boilies fruttate sul blog)
(tutto ciò che devi sapere sulla frutta lo puoi leggere qui)
Mi sembra quindi giunto il momento di affrontare il tema da un punto di vista "Total baits" analizzando le potenzialità di iper idratare l'esca con un liquido self made dotato di grande gusto ed attrazione.
Il punto di partenza è spesso la fermentazione acetica di varie sostanze zuccherine (in questo caso frutti rossi) in grado di liberare una chimica sconvolgente nei confronti dei grossi ciprinidi che apprezzano questi segnali nutritivi idrosolubili in grado di disperdersi in acqua anche a temperature molto basse. Questo è uno dei motivi per cui in Inghilterra le "berry" boilies sono considerate ottime all round e potenzialmente le migliore esche invernali.
(sai che puoi ottenere un potente attrattivo dalle banane mature? clicca qui per la ricetta)
Il mix di base per questa ricetta è un leggero bird food fruttato di facile composizione:
- 30% biscotto savoiardo micronizzato
- 30% semola di grano duro rimacinata
- 20% pane secco tostato
- 10% proteine del siero WPC80
- 10% amarene candite (da macinare insieme al biscotto)
Una miscela equilibrata, semplice ed economica che si presta a svariati utilizzi oltre a quello che stiamo trattando nello specifico.
La parte liquida che è il vero fulcro dell'attrazione di una Total boilie si compone con i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di amarene sciroppate
- 100 grammi di triplo concentrato di pomodoro
- 200 ml. di mosto d'uva cotto (clicca qui)
- 50 ml. di madre acetica (clicca qui)
- 50 grammi di fruttosio
Si tratta come al solito di frullare insieme gli ingredienti e lasciarli poi fermentare in un luogo sufficientemente caldo per almeno 4-5 giorni (max. una settimana) per poi utilizzare.
Se produciamo un quantitativo superiore a ciò che ci serve, diventa necessario portare il liquido a 60°C di temperatura per inattivare i batteri acetici. Il liquido è stabile e si conserva in luogo fresco e asciutto senza problemi.
Per la realizzazione delle Total Frutti impasteremo un kg. di mix con 200 ml. di liquid food, 30 ml. di glicole propilenico e 4-5 gocce di un olio essenziale sinergico come Ylang-Ylang oppure Geranio o lavanda (clicca qui) o Violet (clicca qui), il resto del liquidi necessari sono ovviamente le uova Q.B.
Si tratta di esche all round la cui base liquida può essere usata anche su fish mix (clicca qui per una ricetta economica) e bird fish (clicca qui per una ricetta economica).
Nella versione Total proposta non vi è limite alla temperatura dell'acqua in cui usarle.
Vi lascio come al solito il link dove potete trovare raggruppate tutte le ricette Total fin qui postate.
è uscita la nuova ristampa del libro
con un intero capitolo dedicato alle Total boilies