Carotenoidi e stimoli chimici complessi, un'attrazione spontanea e naturale che guida le grosse carpe verso i crostacei colorando le loro pinne ventrali di un colore arancione acceso!
Sono sostanze chimiche e gustative potenti che troviamo nel più famoso dei pastoni (il Robin Red, clicca qui per la ricetta per farlo in casa)(Robin red originale, ne parlo in questo podcast) che da sempre hanno caratterizzato i mix e le boilies più famosi del panorama mondiale delle esche!
Il grande Rod Hutchinson era estimatore di questa chimica primaria poco sospetta per i pesci e molto efficace in tutti gli ambienti.
Questa strana variante potrebbe essere tranquillamente impostata su base Robin red mix (clicca qui per la ricetta del Robin red mix) senza complicarsi troppo la vita. In questo progetto voglio invece sviluppare una versione economica dedicata a chi ha bisogno di tante esche molto attrattive e fuori dall'ordinario, come ad esempio i garisti.
Per questo motivo il base mix sarà poco nutritivo e molto adatto a creare esche solubili a vario livello in funzione del numero di uova inserite per kg.(i tempi di scioglimento a 20°C saranno circa di un ora per ogni uovo medio usato).
Una base molto simile alla pastura da fondo ma con caratteristiche atte a contenere la parte liquida iper idratante.
Componiamo la miscela di farine:
- 30% semola di grano duro rimacinata
- 20% biscotto savoiardo micronizzato
- 20% pane tostato micronizzato
- 20% latte scremato in polvere
- 05% paprika dolce in polvere
- 05% glucosio in polvere
Ne risulta un mix molto plastico, facile da lavorare e con già al suo interno una dose di carotenoidi apportati dalla spezia dolce inserita.
La parte liquida rappresenta come sempre la componente attrattiva e sinergica del costrutto finale e, come tale, può essere applicata a qualsiasi birdfood mix dolce o speziato
(clicca qui per un birdfood mix dolce) (clicca qui per un birdfood mix speziato)
Gli ingredienti ricchi di carotenoidi sono il triplo concentrato di pomodoro e la carophilla rossa (un pigmentante concentrato usato nei pastoncini per uccelli), l'acido citrico anidro (uno degli attrattori "segreti" dei garisti inglesi) la betaina (un altro attrattore molto usato nelle gare) e il glicole propilenico come diluente e umettante.
Per comporre il liquid food misceliamo 200 ml. di triplo concentrato di pomodoro, 100 ml. di glicole, 50 grammi di acido citrico, 20 grammi di betaina e 10 grammi di carophilla rossa.
Il prodotto è pronto subito dopo averlo miscelato e rimane stabile per molto tempo se conservato in luogo fresco e asciutto (necessita di essere agitato prima dell'uso).
Per ottenere boilies solubili in 2-3 ore si miscelano 3 uova e circa 250 ml. di liquid food con un chilogrammo di mix secco. L'operazione è certamente influenzata dal clima ed ovviamente si compensa con il liquido Q.B. in funzione della plasticità dell'impasto.
Per ottenere esche che durino 4-6 ore si passerà a 5-6 uova riducendo di conseguenza l'apporto degli altri ingredienti liquidi.
Consiglio di non andare oltre le 6 uova per non perdere il vantaggio di avere delle palline veloci e molto reattive in acqua.
Conviene piuttosto creare degli inneschi più resistenti con la solita metodologia che prevede di prelevare 100 grammi d'impasto prima dell'estrusione ed aggiungere 10 grammi di albumina in polvere e 10 grammi di gelatina animale in polvere da incorporare nel panetto, per poi ricavare le hard hook baits rullando a mano in vari diametri.
Cottura a vapore per 8-10 minuti nel diametro da 20 mm.
Vista la relativa acidità dei liquidi e la scarsezza d'uova è facile stabilizzare queste esche aggiungendo solo 5 grammi di sorbato di potassio per kg. di mix (inserendolo nella parte liquida). Le boilies si possono imbustare dopo 48 ore di asciugatura.
Quindi perchè l'esca si chiama Total T?
Total Tomato!
Come al solito vi lascio il link alle altre ricette della serie Total, alla prossima.
(clicca qui per tutte le ricette Total)
Ti piacciono le ricette e gli articoli del Blog?
Aiutami a sostenere il sito e i suoi contenuti con un'offerta libera.