· 

Total Crab...la minaccia!!!

Ci sono già decine di carpisti che stanno trasformando con un processo di predigestione il granchio blu, l'invasore alieno salito alla ribalta delle cronache nell'estate 2023! In alcune zone d'Italia è talmente facile pescare decine di kg. di questo crostaceo in pochi minuti! Tanti lo apprezzano mangiandolo e molti lo rendono un potente attrattore per fare boilies seguendo la ricetta di self liquid food che ho già pubblicato!

 

(clicca qui per la ricetta del liquido)

 

Si tratta di un processo di idrolisi acida ed enzimatica che scioglie anche la struttura dura e cheratinica rendendo liberi e disponibili gli amminoacidi e le sostanze nutritive che compongono l'intero granchio concentrando il sapore a livelli molto forti e stimolanti per le grosse carpe.

I nostri amati ciprinidi diventano molto sensibili allo stimolo dei crostacei quando arrivano a taglie importanti e ricercano istintivamente queste preziose risorse.

Nelle acque infestate dal granchio assisteremo ad una esponenziale crescita della taglia delle carpe che si nutrono delle forme giovanili del crostaceo e delle femmine che presentano fasi vitali in cui sono morbide e facili da digerire.

A questo punto ritengo doveroso sviluppare una super boilie della serie Total che sfrutta la risorsa (ex. minaccia) per creare un'esca veramente efficace in autunno e inverno, periodo di massima attività alimentare delle carpe più grosse.

Questa sarà un esca da target fish che regalerà il record a tanti carpisti che si affideranno alla mia ricetta.

Sarà un esca molto digeribile e poco costosa e per questo motivo ne potremo impiegare grandi quantità senza troppi pensieri, facendo perdere ogni inibizione a tutte le carpe che la mangeranno.

Non sarà necessario pasturare a lungo, ma quando potremo permetterci di preparare un pò il terrendo con 3-4 fasi di prebaiting i risultati saranno memorabili.

Il liquido Total blue Crab si presenta molto aromatico, sapido e compatto come potete vedere in questo mini video della fase in cui il granchio (cotto e ammorbidito dal processo di idrolisi) viene macinato per poi essere salato e posto in fermentazione per qualche giorno\settimana. 

 

(clicca qui per vedere il video)

 

Il mix di base avrà una struttura pesante e compatta (prevedo un grande uso anche in fiume e canale...) capace di assorbire 250 ml. di liquidi oltre ad almeno 6 uova he garantiscano esche che durano in acqua una decina di ore.

Voglio sfruttare tutte le sinergie possibili e quindi vi dico subito che sarà una base speziata piena di carotenoidi sia solidi che liquidi!

Gli ingredienti solidi sinonimo di compattezza e peso specifico sono la semola rimacinata, il mais fumetto(o fioretto a seconda di cosa trovate) e il supergold 60, le proteine del mais, volgarmente detto glutine di mais.

In un progetto Total così ricco di liquidi non può mancare la struttura dell'esca che è affidata alle proteine del siero del latte. Lo sò, sono prodotti costosi ma la differenza in pesca è davvero tanta! Chi ha partita iva può usare il prodotto commerciale al 75%, mentre gli umili appassionati possono acquistare su grandi siti dedicati all'integrazione degli sportivi (poi metto i link).

Ci sarà un poca di farina di pesce...la ciccia vera, e la scelta si può semplicemente indirizzare sull'aringa LT (la scelta più economica) oppure sul Belachan in polvere (la scelta più spinta!).

Non dimentichiamo i carotenoidi...molecole strepitose che abbiamo già sfruttato per un'altra Total spettacolare, la Total T,  il cui mix di base va benissimo per essere rullato con il Total blue Crab liquid! (clicca qui per vedere la ricetta di questa strepitosa boilie)

 

Vediamo il mix:

 

(Se cliccate sul singolo ingrediente vi suggerisco dei link dedicati...)

 

Come potete ben immaginare la parte liquida caratterizza il progetto e si compone del blue Crab liquid food (che può anche essere usato da solo per rullate mix+uova e basta) del Adja, il pomodoro concentrato speziato con glutammato che vi ho presentato in altre ricette (clicca qui per acquistare on line l'ADJAche può essere ricreato con triplo concentrato di pomodoro e glutammato monosodico mescolati in parti uguali e per chiudere olio essenziale di Timo Rosso.

 

Si  tratta quindi di impastare un kg. di mix con 200 ml. di blue Crab liquid food, 50 ml. di ADJA e 8 gocce di olio essenziale di Timo Rosso, completando con 6 uova medie.

Grande aroma, grande gusto e intensa attrazione chimica naturale!

Queste le componenti vincenti di questo progetto che soddisferà molti appassionati!

Si cuoce a vapore in 10-12 minuti nel diametro 18-20 millimetri.

Si stabilizza con 30 ml. di glicole, 5 grammi di sorbato di potassio e 3 grammi di acido ascorbico per kg. (inseriti nei liquidi).

Per inneschi super resistenti prelevare 100 grammi di impasto prima dell'estrusione e aggiungere 10 grammi di albumina e 5 grammi di guar impastando di nuovo fino a completo assorbimento delle aggiunte. Da quel panetto ricaveremo gli inneschi anche sovra dimensionati (24-30 millimetri) per stare in pesca anche con disturbo.

 

P.S. Il liquido Blue Crab si presta ad essere usato in tante ricette Total, guardale tutte e scegli la tua preferita cliccando qui, se poi hai dei dubbi ricorda che sono a disposizione per darti una mano! Mi puoi inviare le tue richieste e domande sulle Total direttamente dal modulo predisposto nella pagina dedicata a queste esche che trovi cliccando qui.

 

Bene amici! Viva il self made! #vivailselfmade 

Se vi è piaciuta la ricetta condividetela!

Se vi piace il sito sostenetelo con il tasto "donate" qui sotto!

Se siete interessati a ricette sfiziose dedicate a tutte le occasioni vi consiglio il mio libro Boilie istruzioni per l'uso, acquistabile a prezzo molto vantaggioso cliccando qui!!!