La Total fish è una versione facilmente personalizzabile in termini gustativi scegliendo la tipologia di fishmeal e di liquidi che intendiamo inserire.
Si tratta di un’esca veramente all round figlia della grande scuola di self made italiana che da sempre utilizza i birdfish mix con Robin Red per l’impiego nelle acque più pressate e difficili.
(Conosci la storia del red fish mix all'italiana? clicca qui per leggerla)
Esistono innumerevoli varianti di gusto che si possono basare sull’aringa, il salmone, l’acciuga ed il tonno. Tutte farine molto accessibili sul mercato degli ingredienti specialistici per fare le boilies, di cui esiste anche la variante liquida su cui impostare l’intera ricetta. Da un punto di vista pratico potete usare come liquid food dedicato anche il Garum, la salsa di pesce fermentato selfmade (Clicca qui per la ricetta del garum self made) oppure le salse di pesce fermentate commerciali (Non sai cosa sono le salse di pesce? leggi questo interessante articolo)
Io ho deciso di usare la farina di tonno ed il liquid food red tuna per dare un gusto poco consueto e quindi meno sospetto per pesci che vivono in acque molto pressate.
La base del mix è un leggero birdfish con Robin Red:
· 30% semola di grano duro rimacinata
· 20% biscotto savoiardo micronizzato
· 20% pane tostato micronizzato
· 15% farina di tonno (sostituibile con altre scelte a piacere)
· 10% WPC 80
· 5% Robin red
Il Robin red è divenuto un ingrediente ambiguo ed è difficile, causa nuove leggi e importazione dall'inghilterra, trovarlo di qualità a buon prezzo. Per questo motivo lo puoi sostituire con una versione fatta in casa, seguendo la ricetta che ho già pubblicato nel blog (Clicca qui per leggere la ricetta del Robin Red self) oppure usando semplicemente una miscela di paprika forte e glutammato monosodico in parti uguali.
(paprika forte on line qui) (glutammato on line qui)
La componente liquida è composta di liquid food di tonno rosso, glicole e 8 gocce di olio essenziale di Timo rosso oppure 5 di chiodo di garofano, o 10 di pepe nero a vostra scelta.
(olio essenziale timo rosso o chiodo di garofano o pepe on line qui)
L’impasto si ottiene amalgamando 150 ml. di liquid food red tuna, 50 ml. di glicole propilenico nel quale abbiamo sciolto le 5 gocce di olio essenziale e 6-7 uova medie.
Come per tutte le Total vale la regola che se cali le uova a 2-3 max. e compensi col liquid food, ottieni esche solubili molto adatte alla pasturazione in gara o nelle pescate veloci.
La cottura ideale è a vapore per 8-10 minuti nel diametro 20 millimetri.
Le boilies possono essere stabilizzate con 5 grammi di acido ascorbico, 3 di sorbato di potassio e 3 di propionato di calcio sciolti nel glicole (dose per un chilogrammo di secco).
Ecco quindi una versione Total semplice da fare, facile da rullare, adatta anche a persone poco esperte, che potrebbe facilmente diventare la vostra esca preferita!
TI SEI PERSO LE ALTRE RICETTE TOTAL BOILIES?