· 

Bulk special, una boilie all round

Big Bulk, sinonimo di "grandi quantità" ricette dedicate a chi rulla tanto (gruppi di amici, specialisti del fiume, chi pastura a lungo, club che vogliono ottimizzare i costi etc.).

Ho già pubblicato in passato ricette big bulk, le potete trovare nei link qui sotto:

(BIG BULK 1 CLICCA QUI)

(BIG BULK 2 CLICCA QUI)

Questa nuova variante nasce da una consulenza fatta e dall'esigenza di ottimizzare gli ingredienti creando preziose sinergie che garantiscano una strategia di pesca innovativa e vincente!

4 ingredienti per la parte solida, di cui due di derivazione mangimistica con caratteristiche veramente interessanti.

Il primo ingrediente tecnico sono delle crocchette per cani al pollo, molto gustose e appetizzate, pressate a freddo. Questa particolare lavorazione le rende affondanti in acqua, permettendoci di utilizzarle anche pure, per pasturare in prossimità dell'innesco. La loro solubilità è massima e durano poche decine di minuti una volta immerse. Si tratta di un prodotto Lukullus acquistabile on line a circa 3 euro al kg. (CLICCA QUI PER ACQUISTARLE A MENO DI 3 EURO AL KG) dotato di grande gusto e ingredienti proteici di alto livello (la pressatura a freddo mantiene intatti tutti i nutrienti). L'acquisto di una crocchetta semilavorata risparmia un sacco di ingredienti accessori del mix che , altrimenti, andrebbero acquistati e dosati a parte.

Il secondo ingrediente tecnico sono dei pellet per cavalli a base di trebbie di birra, lo scarto dei cereali fermentati e del lievito che rimane dopo aver prodotto l'omonima bevanda. Anche qui grande sinergia poichè questi pellet li possiamo mettere nel sacchettino o bombetta che accompagna l'innesco perchè sono a loro volta affondanti. Anche questo è un ingrediente nutritivo di forte gusto e grande attrazione che possiamo facilmente reperire on line (CLICCA QUI PER LE PELLET HOVELER AL MIGLIOR PREZZO)

Come ingrediente nutrizionalmente importante e per gestire in maniera efficace la meccanica si utilizzeranno le proteine del siero del latte. In questo caso i canali migliori sono le offerte proposte da grandi distributori tipo Decathlon (settore integratore per sportivi) o grandi distributori on line (ACQUISTA QUI LE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE)

L'ultimo ingrediente funzionale è la semola di grano duro rimacinata, ideale per struttura, peso specifico e tenuta dell'impasto. (CLICCA QUI PER LA SEMOLA ALL'INGROSSO)

Il mix è quindi molto semplice pur mantenendo ottime doti di gusto e nutrienti.

Il particolare bilanciamento lo rende un mix ALL SEASON utilizzabile anche nelle acque invernali.

Vediamo la struttura:

  • 30% semola di grano duro rimacinata
  • 30% crocchette Lukullus
  • 30% pellet Hoveler
  • 10% whey protein

La parte liquida può interagire in maniera significativa con questo mix creando vari tipi di caratteri sia di gusto sia di attrazione.

Le boilies che vedete nella gallery a fine articolo sono state rullate a novembre per un impiego anche invernale usando il maltodex, uno sciroppo fermentato di malto (ACQUISTALO QUI), glicole monopropilenico (ACQUISATLO QUI), aceto bio di mele e Carpix come aromatizzanti.

Le dosi per kg.

  • 150 ml. Maltodex
  • 50 ml. glicole
  • 20 ml. aceto + carpix (10 grammi sciolti nell'aceto)
  • uovo Q.B. 

Un altra bella variante prevede di usare la salsa di pesce squid brand al posto del maltodex, donando molta sapidità al costrutto, mantenendo invariato il resto.(ACQUISTA QUI LA SALSA SQUID BRAND)

Con acqua sopra i 15 gradi possiamo spingere ancora di più il concetto creando una super combo fra salsa di pesce e burro d'arachidi, inserendo quindi anche 50 grammi di burro d'arachide nella parte liquida(al posto del glicole) e mantenendo invariato il resto.(il burro d'arachide si presta benissimo anche in combinazione con il maltodex, ma non in inverno). (CLICCA QUI PER IL BURRO D'ARACHIDE).

Le esche si cuociono a vapore in 8 minuti nel diametro da 20mm. e si possono stabilizzare mettendo 5 grammi di sorbato di potassio e 3 di propionato di calcio per kg. di mix.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e fornito qualche spunto interessante per un'esca molto valida da fare magari in gruppo contenendo notevolmente il prezzo del mix che è circa 3,7 euro al kg. e quello delle boilies finite (circa 4,5 euro nella versione in gallery, esclusi conservanti).

Se vi piace questo tipo di consulenza sappiate che sono gratuite e a disposizione degli abbonati al sito.

 

SCOPRI COME ABBONARTI AL SITO, CLICCA QUI!

 

Vi lascio al video e alle immagini della gallery ringraziando gli amici che me le hanno gentilmente concesse.

(CLICCA QUI PER IL VIDEO DOVE TI SPIEGO LA RICETTA)