BOILIES AUTUNNO INVERNO CBS
Questa nuova ricetta inizia un ciclo di almeno 2-3 varianti che mi avete richiesto in maniera specifica per acquistare gli ingredienti da un unico fornitore (o addirittura per farle realizzare dal fornitore stesso quando attrezzato per farlo. Fino ad oggi abbiamo sviluppato super baits che prevedono una forte consapevolezza come self maker, una buona gestione degli ingredienti auto prodotti e la capacità di trovare sul mercato le soluzioni migliori. Mi è giustamente stato fatto notare che non tutti sono attrezzati oppure organizzati per avere una grande logistica è mobilità in termini di materie prime. Ecco quindi che mi sono rivolto al mercato dei venditori di materie prime ed ingredienti ed ho individuato nello specifico CBS Carpfishing dell'amico Maestri, e mulino Zombini (dell'omonima famiglia) in quanto ho avuto piacere di visitarli entrambi e la fortuna di conoscere i titolari da molti anni. Non essendo io legato a nessun venditore e non avendo finalità commerciali, sono aperto a tutti i vostri suggerimenti e se avete da propormi fornitori che siano ben forniti in termini di solidi e liquidi, sarò contento di dare un occhiata ai loro siti e sviluppare altre soluzioni. Veniamo quindi a CBS dell'amico Andrea, un negozio mega store specializzato nel self con una disponibilità di prodotti specifici e specialistici davvero notevole! Andrea si avvale della collaborazione di un eccezionale tecnico ornitologico e riesce quindi ad avere disponibili prodotti esclusivi che permettono grande specificità. Fornisce inoltre consulenze molto precise e anche un servizio rolling che è un vero valore aggiunto.
Il progetto è un esca top dal punto di vista del gusto, media nutritività interessante per autunno e anche inverno...una all round baits adatta da oggi a fine anno senza grossi problemi legati alla temperatura dell'acqua. Si tratta di una boilie da pesca senza necessità di pasturazione preventiva (che comunque si può fare) con un budget quindi dedicato alla produzione di quantitativi medio- bassi. Esca da elevata resa.
Ad ogni modo fornirò due variazioni che prevedono la stessa parte liquida e attrattiva variando invece il mix.
L'azienda ha già mix pronti che sfruttano le sinergie dei numerosi ingredienti selezionati e costruiti appositamente e vale quindi la pena di ricorrere a questi senza perdersi in svariati acquisti di farine sfuse.
Fra i mix proposti suggerisco MS special, un birdfish vecchia scuola usato da Andrea da tantissimo tempo e suo personale cavallo di battaglia, e il Bird liver and krill, una composizione performante che incontra particolarmente il mio gusto. Il primo lo vedo molto adatto per un azione anche di condizionamento del pesce con pasturazione, il secondo invece per un approccio aggressivo di pesca veloce, o di ricerca, mirata ai grossi esemplari con strategie moderne tipo bombetta etc. (ma vedremo anche questo).
La parte liquida rappresenta la vera impronta attrattiva e di gusto e sarà curata nel dettaglio per stimolare i grossi pesci. I liquid food sono il punto forte di questa azienda ferrarese, tanto che è veramente difficile fare una scelta a cuor leggero. quello che vorrei creare è una sinergia fra ammine e esteri, con la spinta anche di un aroma di sintesi a pH basico. Da un punto di vista pratico i due mix elencati si prestano a realizzare ottime palline anche usufruendo della parte liquida riservata alle due super boilies che precedono questa ricetta (Liver gusto frutta e fish gusto frutta). Ma l'obiettivo dell'articolo è formulare tutto con prodotti acquistabili da loro per usufruire anche del servizio di rolling.
Vediamo quindi la parte liquida per un kg. di mix:
- 100 ml. di aragosta idrolizzata liquida
- 30 ml. di Red Carpet liquido
- 20 ml. di extra fruit complex
- 7 ml. aroma Monster crab basico
Esche molto tecniche da cuocere a vapore per 8 minuti circa nel diametro da 20mm.
Si stabilizzano con 50 ml. di glicole nel quale disciogliere 3 grammi di sorbato di potassio e 2 grammi di propionato di calcio (nel caso di rolling service, lasciate ovviamente stabilizzare a loro)
Seguirà video con la spiegazione tecnica della ricetta e le strategie sinergiche per avere successo.
sei interessato a contenuti tecnici sull'esca? Iscriviti all'area abbonati, troverai decine di ricette e di articoli tecnici su tutti gli aspetti salienti dell'esca e sulla tecnica dei carpfishing anche in gara!