· 

Ricetta boilies invernali

BOILIES AUTUNNO INVERNO ZOMBINI

Ed eccoci qui...nuova ricetta adatta per acque fredde e la stagione che sta arrivando.

Ricette intriganti ma funzionali, specifiche e dedicate a tutti voi appassionati che mi seguite, nel limite delle conoscenze individuali. Questo mese si sono uniti al gruppo tanti nuovi self maker che iniziano ad intraprendere il percorso di conoscenza per diventare "alchimisti" dell'esca, così ho deciso di impostare delle ricette non troppo tecniche, ma comunque efficaci, per chi approccia per la prima volta.( vi ricordo che c'è un gruppo telegram dove potete incontrarvi anche con i più esperti, iscrivetevi,il link è nella pagina news) La scorsa puntata una pallina tutta con ingredienti CBS, un valido all round anche da acque fredde, oggi una pallina semplice ma molto efficace made by Mulino Zombini. Questa incredibile realtà opera nel mondo della pesca sportiva da prima dell'avvento del moderno carpfishing essendo dedicata anche alla pesca al colpo e alla realizzazione delle pasture da gara. E quindi vorrei sfruttare la disponibilità prodotti di Zombini per un'esca semplice, da usare in buone quantità anche con acqua fredda. Il motivo è presto detto: non tutti pescano solo in acque libere, molti frequentano laghetti e acque gestite anche (qualcuno soprattutto) nel periodo invernale. Per fare un'esca di questo tipo serve semplicità , digeribilità e strategia. La strategia è certamente la chiave di volta in questo approccio...perchè quando i pesci accorrono al richiamo della pastura, bisogna essere certi di stuzzicare senza nutrire troppo, saziare o bloccare lo spot! Questa pallina, rullabile anche in piccoli diametri, permette di ottenere questo risultato e andrebbe usata ibrida in una strategia di pesca con la bombetta o lo stick riempiti di sbriciolato di boilies e mini pellets come quelle che offre in abbondanza di gusti lo stesso fornitore (CLICCA QUI PER VEDERE LE PELLETS DISPONIBILI DA ZOMBINI)

Come per il progetto precedente, il mix è già pronto e venduto a prezzo conveniente dal fornitore stesso. Si tratta di un semplicissimo birdfood mix che si chiama BIRDFOOD MIX YELLOW SUNNY

Per ogni kg. di mix andremo ad aggiungere 100 grammi dFARINA DI FRUTTA CARPIX direttamente nel secco. Questa operazione la possiamo fare anche giorni prima permettendo così al mix di impregnarsi bene si sapore e odore. Questa aggiunta renderà il mix molto dolce e velocemente accettabile per le carpe.

Per la parte liquida (per kg. di mix) andremo ad aggiungere 50 ml. di BETAINA LIQUIDA , 70 ml. di FEGATO LIQUIDO , 30 ml. di LIEVITO LIQUIDO , 50 ml. di propilene glicole (questo umettante lo potete ACQUISTARE QUInecessario per mantenere le esche morbide e velocemente reattive in acqua. Infine aggiungiamo un aroma a scelta per completare lo spettro gustativo dell'esca. Io personalmente mi trovo attratto dall'aroma SEA ABYSSES , mentre per tutti coloro che non possono creare odori troppo mefitici in casa suggerirei BANANA oppure MAIS .  Completo la parte liquida con 6 uova circa. Se volessi esche più solubili 3-4 uova e compenso i liquidi con il glicole. La rullatura non presenta particolari problemi. Conviene preparare una certa quantità di cubi , che poi passeremo al tritacarne (dopo aver cotto e asciugato un giorno) per realizzare lo sbriciolato di boilies con cui riempire le retine o le bombette, mixando al 50% con minipellets. Le boilies del 20 cuociono in 8-10 minuti a vapore. Per conservare in sacchetto aggiungo 5 grammi di sorbato di potassio per kg. di mix e imbusto dopo avere asciugato un paio di giorni. 

Bene amici, ci vediamo fra qualche giorno per il video esplicativo della ricetta!

 

TI PIACE IL SELF MADE?

VUOI AFFRONTARLO CON COMPETENZA E COGNIZIONE?

ISCRIVITI ALL'AREA ABBONATI QUI