· 

Fish mix gusto frutta

FISH MIX GUSTO FRUTTA

Eccoci qui amici! Ancora proiettati nella sviluppo di esche tecniche e funzionali, massima espressione di ricerca e caccia rivolte ai grossi esemplari! Queste esche non transigono al gusto e alla componente nutritiva che porta le carpe di taglia a preferire contenuti più ricchi di stimolo nutrizionale e interessanti dal punto di vista gustativo! Oggi spostiamo l'assicella del nutrimento leggermente più in alto con un fish mix tecnico e gustativamente caratterizzato da esteri e polifenoli della frutta, un connubio famoso fino dagli anni '90 per la provata efficacia sul campo.

Robe toste oggi! Pallette decisamente calibrate per rullatori senza mezze misure!

Come premessa prima di addentrarci nello sviluppo, mi sento di dire che la parte liquida proposta per questa boilie, la potete utilizzare anche su altri fish mix che trovate copiosi sul libro Boilie istruzioni per l'uso .

Rimane altrettanto ovvio che anche il mix proposto può essere abbinato a qualsiasi parte liquida delle Total boilies e Total speed boilies (le total speed boilies sono ricette riservate agli abbonati, CLICCA QUI PER ABBONARTI).

Il mix che vi propongo è un fantastico fish mix all-round molto rotondo come gusto e decisamente interessante anche per pasturazione preventiva data la componente nutritiva importante.

Ingredienti calibrati, pochi e dosati per non creare sprechi! questo è un progetto che guarda a costi/benefici, senza fronzoli. Non sono inneschi da produrre a 20 euro al kg. sono bombette da avere fra le mani in maniera anche copiosa!

La componente nutrizionale è affidata a fishmeal LT, farina di soia grassa tostata e WPC.

Si completa la struttura con semola di grano duro e farina di mais fumetto, un classico di combinazione da fish mix che regala compattezza ed elevato peso specifico.

Il mix si compone quindi di 5 parti uguali e questo semplifica decisamente tutte le operazioni! Acquistando multipli di 2 kg. dal vostro fornitore di fiducia vi permette di ottenere il mix semplicemente con la mescita, senza dover pesare gli ingredienti. La quantità vi permette di spuntare un prezzo migliore e risparmiare anche denaro, magari mettendovi insieme per acquisto condiviso (in genere il sacco è da 20kg.).

Il mix:

  • 20% semola rimacinata di grano duro
  • 20% farina di mais fumetto o fioretto
  • 20% farina di soia grassa tostata
  • 20% farina di aringa LT
  • 20% WPC 
  • extra peso 60 grammi paprika dolce per kg.
  • extra peso( a discrezione, ingrediente facoltativo) 100 grammi di farina di agrumi ottenuta macinando scorze candite oppure scorze essiccate in casa (clicca qui per un articolo blog sul tema)

Ne risulta un mix al 40% di proteine e 12% di grassi, valori ideali per nutrire per lunghissimo periodo le grosse carpe e fino a 8 gradi di temperatura dell'acqua.

La parte liquida, molto semplice ma efficace, miscela gli esteri naturali della frutta con le ammine attrattive del pesce e si realizza con salsa di pesce fermentato e aceto di frutta.

Naturalmente molti di voi sono ad un livello pro e fermentano da soli i propri liquid food in casa. In questo caso potete miscelare qualsivoglia predigerito animale (granchio, cozza, pesce, gambero, fegato etc) con qualsiasi aceto autoprodotto (fichi, mele, peperoncino, miele etc).

Vi ricordo che sempre nel libro Boilie istruzioni per l'uso c'è un capitolo tutto dedicato ai fermentati e predigeriti self  made!

(CLICCA QUI PER LE RICETTE LIQUID FOOD DEL BLOG)

Completano la spinta aromatica il Carpix Sensas, l'aroma monster crab e l'oleo resina di arancio.

la parte di aroma si dosa ovviamente in funzione dello scopo primario dell'esca. se pasturo molti giorni prima della pescata, abbasso la chimica, se invece butto esca solo appena prima o durante la pescata, alzo la parte attrattiva.

Per la parte liquida, intesa per kg di mix, mescolo insieme:

  • 100 ml. di salsa di pesce tiparos o squidbrand (acquistale qui)
  • 50 ml. di aceto non pastorizzato di frutta a vostra scelta
  • 30 grammi di carpix sensas (acquistalo qui)
  • dose media (indicata dal produttore) di aroma monster crab 
  • 5 gocce di olio essenziale arancio (acquistalo qui)

Ovviamente aggiungo uova Q.B. (circa 6-7) e cuocio a vapore per 8 minuti nella misura del 20.

Le boilies si stabilizzano con 3 grammi di sorbato di potassio, 3grammi di propionato di calcio e 5 grammi di acido ascorbico per kg di mix (sciolti nella parte liquida).

Onde anticipare le vostre domande e curiosità (che potete pormi nelle dirette live del mercoledì ore 21 sul mio canale youtube dove vi invito a iscrivervi...) (CLICCA QUI PER IL CANALE YOUTUBE)

Vi dico subito che con questo mix è spettacolare usare l'aroma combi tutti frutti rossi che abbiamo creato insieme nel gruppo abbonati. Trovate la ricetta sulla pagina dedicata ed il video dove lo assemblo sulla pagina video per gli abbonati! 

Grazie per il vostro supporto, vi ricordo che dopo questo articolo uscirà il video dove vi spiego la ricetta.