Chiudiamo con l'unica ricetta di tutto il libro che non è stata mai provata in pesca e che nasce sulla carta per incorporare tutto ciò che abbiamo analizzato in termini di teorie, ingredienti e risultati pratici.
Sarà un mix HNV, HPE basato sui migliori prodotti in termini nutritivi e attrattivi, senza un budget preciso ma con l'intenzione di creare delle gran boilies!
Voi sarete i testers di questa miscela che potrà essere sviluppata con una buona dose di personalizzazione in quanto alcuni ingredienti non saranno indicati in una forma specifica e ognuno potrà quindi scegliere il migliore.
In questo progetto la componente strutturale del mix sarà composta da farina di soia tostata e pastoncino, in parti uguali a comporre metà miscela, mentre lo spazio rimanente sarà affidato ad ingredienti molto proteici e nutrienti.
La lista prevede il predigerito di pesce, la caseina rennet, i trigliceridi a catena media ed il miele, tutte fonti di proteine, grassi e zuccheri ai massimi livelli in termini di bio disponibilità.
La parte di gusto e attrazione sarà affidata ai liquidi, in questo modo le caratterizzazioni possono risultare infinite e ognuno potrà scegliere quelle del libro che preferisce.
Dal mio punto di vista vi proporrò una soluzione che mi piacerebbe provare come spunto di riferimento per ciò che comporta i dosaggi.
La ricetta:
-25% farina di soia tostata
-25% pastoncino
-20% fishmeal predigested
-15% caseina rennet
-10% miele in polvere
-05% MCT in polvere
Per realizzare le esche mi sento di consigliare la solita modalità di inserimento dei liquidi nel secco che ci permette di aumentare ulteriormente il dosaggio dei nutrienti e della componente attrattiva.
Mi piacerebbe aggiungere ancora grassi utili sfruttando il solo tuorlo dell'uovo, inserendone quindi 100 ml. su kg. di mix, impostare il gusto di base sul krill utilizzando un liquid food denso dosando sempre sui 100 ml. e infine inserendo 20 grammi di amminoacidi per sportivi in polvere.
Dopo una prima fase di impasto con questi 200 ml. di liquidi, regoleremo il costrutto aggiungendo ancora uovo intero Q.B. e aromatizzando a piacere, nel mio caso inserendo 7 ml. di Green zing di Kemp ( commercializzato da CCMoore ) e dolcificando il tutto con il Talin.
Con questa ricetta vi saluto, tight lines a tutti!