La patata tira sempre tanto, è innegabile! Nonostante la patata non piaccia molto ai pescatori di nuova generazione, per noi carpisti della vecchia guardia rimane sempre attrattiva, stimolante e efficace.
Questo tubero è utilizzato per la pesca alla carpa da prima dell’avvento di polente e pastelle, quindi ben prima del concetto di boilies.
È un’esca economica e versatile da usare cotta per attivare la componente attrattiva primaria che le deriva dalla gelatinizzazione degli amidi e per eliminare i fattori anti nutrizionali che altrimenti la rendono poco digeribile.
Esistono molti specie di patate ma la grande differenza si ha fra la patata classica che tutti noi conosciamo ed utilizziamo e la patata dolce (detta americana) che è diversa in termini nutritivi e di gusto e che può essere impiegata anche cruda perché molto più digeribile.
-patata europea :
con una bollitura di 10 minuti il tubero mantiene una elevata consistenza che permette un’ottimale innesco sul rig, mentre cotture più prolungate la rendono più morbida ed attrattiva migliorando l’efficacia in pastura. Esistono varie forme e dimensioni, le “novelle” sono praticamente delle grosse boilie e si trovano in commercio già pronte, precotte a vapore e conservate sotto vuoto, una versione ready made molto pratica da portare in giro.
Le patate lesse si prestano a forme di pasturazione massiva, sostituendo granaglie come il mais con maggior efficacia in termini nutritivi. la polpa lessata si presta perfettamente ad essere re-impastata con altri nutrienti (farine di pesce, pellet ecc.) per creare una ottima pastura da fondo basica a costo contenuto.
Un altro semilavorato praticamente già pronto sono gli gnocchi, un impasto di patate e farina 00 che impastati a crudo si riescono a lavorare bene, mentre a cotto (bolliti 1 minuto) praticamente diventano molto collosi, ideali per incamerare micropellet , piccole particle ecc.
-fiocchi di patate :
un prodotto precotto semilavorato utilizzato nella produzione del purè di patate, che rappresenta una soluzione interessante e con buone capacità leganti per realizzare sia pasture che mix. In questi ultimi i fiocchi di patate si dosano nell’ordine del 10-20%.
-preparato per purè pronto :
il preparato per purè contiene farina di patate, amido di patate e altri ingredienti di gusto ed è più sottile come grana dei fiocchi. Ottimo ingrediente per addensare mix in dosi dal 5% al 10%.
-farina di patata :
una farina di base eccezionale per la realizzazione di mix birdfood e birdfish. Poco utilizzata nel carp fishing, fatta eccezione per la scuola Belga e Tedesca che ne fanno largo utilizzo sostituendo le semole di grano. Il motivo banale che ha spinto a questa differenziazione fra scuola Inglese e centro-nord europa è semplicemente la disponibilità sul mercato dell’ingrediente, molto comune in quei paesi che rappresentano i primi produttori di patate. Si dosa come il semolino che può sostituire in numerose ricette. L’esca di risulta ha una struttura leggermente differente ma comunque ideale.
-patata americana :
nelle versioni bianca e arancione rappresenta una variante molto più attrattiva se usata come innesco, anche cruda . E’ un’altra esca poco nota e molto interessante soprattutto per insidiare le carpe erbivore.
Ma la variante viola presenta dei punti di notevole interesse grazie alla presenza dei pigmenti che sono estremamente attrattivi e che la rendono nutritivamente più interessante delle altre. Si può usare cruda oppure cotta, forma questa ancora più attrattiva.
-farina di patata dolce :
la farina di patata dolce si trova sia arancione che viola, ma è sempre quella viola a destare maggior interesse per l’impiego nei mix. Valgono le indicazioni per la comune farina di patate sia come utilizzi che come dosaggi.
-sweet potato cream :
esistono delle creme spalmabili dolci a base di patata americana che però non si trovano con facilità in italia. Il loro utilizzo può essere interessante come liquid food per impastare method, pasture o mix.
-sweet potato syrup :
esiste pure lo sciroppo dolce concentrato di patata americana anche questo non semplicissimo da reperire in commercio, ma molto valido come appetante dolce, da usarsi al posto della melassa o del CSL in tutti i mix birdfood e nutty, con dosaggi dai 20 ml. per kg. a salire.
-amido di patata :
un addensante molto usato in cucina con il nome di fecola. Ne esistono varianti tecniche molto più intriganti (pregel potato starch), ideali per rendere più denso e coeso il mix nella fase di impasto, soprattutto quando si utilizzano farine molto grasse. Per scopi meccanici l’amido si dosa fra 2% e 10% max.